Mettiamo il caso che il progetto colombaia sia un progetto sulla comunicazione, ma che provocatoriamente questa comunicazione avvenga via etere attraverso dei volatili.
NATURALE / INNATURALE
Lo spazio attraverso il quale è trasmesso il messaggio non cambia, quello che cambia è il mezzo di trasporto, che non è più immateriale ma materiale, o quantomeno fa parte della sfera del vivente, dato che i colombi, come gli esseri umani sono fatti di carne ed ossa.
PERSUASIONE / DISSUASIONE
Associamo adesso ai colombi i posatoi, elementi di arredo costruiti dall’uomo per fare in modo che questi animali possano riposare all’interno delle colombaie, subito dopo associamo ad essi i dissuasori altri elementi costruiti dall’uomo per dissuaderli ed evitare che si poggino a riposare sui cornicioni degli edifici.
BENE / MALE
Associamo adesso agli aspetti citati prima gli elementi che ho progettato per l’intervento nel giardino del (dell’Eden – albero della conoscenza – del bene e del male) Coca, due alberi-antenna, finalmente distinti, forse uno del bene l’altro del male.
UTILE / INUTILE
Analizziamo adesso l’aspetto funzionale di questi due elementi, uno risulterà congeniale ai piccioni l’altro no.
SENSATO – INSENSATO
Se si osserva però con attenzione i due elementi, è possibile notare che sull’albero dissuasore è presente un braccio dell’altro e viceversa, la presenza di questo elemento fa vacillare in un attimo la logica di tutto il ragionamento; le associazioni, le contrapposizioni, i rimandi, le citazioni, ma soprattutto la nostra ostinata capacità di categorizzare ogni cosa.
dimensioni ambiente
legno, plexiglass dissuasori per piccioni